CENTRO STUDI E RICERCHE EMUI_ MADRID-ROMA · UNIVERSITÀ COMPLUTENSE
 La morte non è nel non poter comunicare ma nel non poter più essere compresi
 

Pier Paolo Pasolini: Profeta del nostro tempo
Standing Seminar · Seminario permanente · Séminaire permanent·  Stehendes Seminar

L’ opera di Pasolini e la sua stessa disperata vitalità sono ancora attuali. Il Centro Studi e Ricerche EMUI (Roma-Madrid) inaugura le sue attività con questo seminario permanente. Proviamo a leggere Pasolini da il suo tempo, in contrasto con le letture che possiamo fare di lui adesso. La prospettiva pasoliniana è così ricca che, leggendo le sue opere e, soprattutto, guardando i suoi film, abbiamo la sensazione che la sua lingua scritta della realtà sia la nostra realtà. Che, in qualche modo, è una forza irresistibile del passato, che ci rende ciò che siamo o che possiamo diventare. 

Il pensiero resistente di Pier Paolo Pasolini e la sua produzione ampia e plurale sostengono un dibattito sulla situazione attuale di questo (scomodo) profeta del nostro tempo. A partire dalla sua filmografia, il seminario si sviluppa in sessioni tematiche, in cui daremo particolare importanza al dibattito che si genera. Speriamo di aprire il seminario a Giugno o, se del caso, ottobre 2020, con la proiezione di un documentario su Pasolini a Barcelona, e il successivo intervento del suo direttore, Hilari M. Pellicé.
__________

La obra de Pasolini y su propia desesperada vitalidad sigue siendo actual. El Centro de Estudio e Investigación EMUI (Roma-Madrid) inaugura sus actividades con este Seminario Permanente. Intentamos leer a Pasolini desde su tiempo, en contraste con las lecturas que de él podamos hacer ahora. La perspectiva pasoliniana es tan rica que, leyendo sus obras y, especialmente, viendo sus películas, tenemos la sensación de que su lengua escrita de la realidad es nuestra realidad. Que, de alguna manera, es una irresistible fuerza del pasado, que nos hace ser lo que somos o podemos llegar a ser. 

El pensamiento resistente de Pier Paolo Pasolini y su amplia y plural producción avalan un debate sobre la actualidad de este (incómodo) profeta del nostro tempo. A partir de su filmografía el seminario se desarrolla en sesiones temáticas, en la que vamos a dar especial importancia al debate que se genere. Esperamos inaugurar el Seminario en Junio o, en su caso, Octubre 2020, con la proyección de un documental sobre Pasolini a Barcelona y posterior intervención de su director, Hilari M. Pellicé.







 La mia indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza