Román Reyes, Silvio Parrelo, Michela Zanarella y Giuseppe Lorin
Lo Scrittoio, Monterverde - Donna Olimpia (Roma),
8 marzo 2016 (Foto de ©Paloma Criado)
<<< |  1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8  | >>>

Silvio Parrello (Er Riccetto) vive e lavora da sempre a Roma, quartiere Monteverde - Donna Olimpia. In via Federico Ozanam 134. Nel cuore del quartiere, all'entrata di un piccolo locale, Lo Scrittoio, vi è una targa: In questo quartiere nacque il famoso romanzo 'Ragazzi di vita' di Pier Paolo Pasolini 'cittadino di Monteverde'


Non restava che andare a Donna Olimpia facendo il giro di Monteverde Nuovo. Agnoletto e il Riccetto ritornarono al Ponte Bianco, dove c’era sempre più gente, e partirono su per la scesa della Circonvallazione Gianicolense, portandosi sulla canna un po’ per uno, e facendosi dei lunghi pezzi a piedi, quando la scesa era troppo ripida. C’erano almeno due chilometri da fare per arrivare alla piazza di Monteverde Nuovo, e poi un altro mezzo chilometro in discesa, attraverso i prati, le caserme degli sfrattati e i cantieri, per arrivare giù a Donna Olimpia, dall’altra parte. 
[...] Il Riccetto abitava alle scuole elementari Giorgio Franceschi: Venendo su dalla strada del Ponte Bianco, che a destra ha una scarpata con in altro le case di Monteverde Vecchio, si vede prima a sinistra, affossato nella sua valletta, il Ferrobedò, poi s'arriva a Donna Olimpia, detta pure i Grattacieli. E il primo edificio a destra, arrivando, sono le scuole.(Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita)